Il mio blog notes

Una sorta di raccoglitore di appunti di vita, di libri, di arte e altro, secondo il personale gusto della curatrice 🤗🤗🤗🤗.

Yoga e l’occidente II parte

Jung - La saggezza orientale

Tutti questi sistemi si muovono però sul piano religioso e reclutano i loro seguaci in grande maggioranza nel protestantesimo. Sono quindi sette protestanti. Il protestantesimo, sferrando il suo più forte attacco contro l’autorità della Chiesa, scosse soprattutto la fede in essa riposta quale indispensabile mediatrice della divina salvezza. Sull’individuo ricadde quindi naturalmente il peso dell’autorità, unito a una responsabilità religiosa senza precedenti. Il tramonto della confessione e dell’assoluzione acuì il conflitto morale del singolo, gravandolo di una problematica dalla quale la chiesa lo aveva prima sollevato, in quanto i suoi sacramenti, e specialmente il sacrificio della Messa, garantivano la redenzione del singolo attraverso la celebrazione sacra compiuta dal sacerdote. Il singolo doveva contribuirvi soltanto con la confessione, il pentimento e la penitenza. Venendo a mancare la celebrazione, mancò la risposta di Dio al proponimento del singolo. Questa lacuna spiega perché si senta il bisogno di sistemi che promettono quella risposta, cioè il favore visibile o percepibile di un Altro(superiore, spirituale o divino).
La scienza europea non prese in considerazione queste speranze e queste attese e visse la propria vita intellettuale prescindendo da convinzione e necessità religiose, questa scissione, storicamente inevitabile, dello spirito occidentale, si è impadronita anche della dottrina yoga penetrata in occidente, facendola da una parte oggetto di scienza, dall’altra salutandola come via di salvezza. Ma all’interno del movimento religioso esiste una serie di tentativi di unire la scienza alla fede e alla pratica religiosa, quali per esempio la Christian Science, la teosofia e l’antroposofia; quest’ultima specialmente tende a darsi colore scientifico, e perciò è penetrata, come la Christian Science, in ambienti intellettuali.
Dato che i protestanti sono privi di una via predeterminata, a loro va bene, per così dire, qualunque sistema che prometta di evolversi in senso positivo. Essi dovrebbero fare quello che la Chiesa, quale mediatrice, ha sempre fatto, ma non sanno come fare. Se hanno preso sul serio le proprie necessità religiose, hanno anche fatto sforzi indicibili per raggiungere una fede, poiché la loro dottrina riposa esclusivamente sulla fede. Ma la fede è un carisma, una grazia, non un metodo. Questo manca totalmente ai protestanti, non pochi dei quali si sono addirittura seriamente interessati ai cattolicissimi Esercizi di sant’Ignazio di Loyola. Ciò che però li disturba soprattutto è il contrasto fra verità religiosa e verità scientifica, il conflitto tra scienza e fede, che dal protestantesimo si estende fino al cattolicesimo. Questo conflitto esiste unicamente in virtù della scissione storica dello spirito europeo. Se non esistessero da una parte una coercizione, psicologicamente innaturale, a credere, e dall’altra una fede altrettanto innaturale nelle scienze, questo conflitto non avrebbe motivo di essere. Si avrebbe allora una situazione in cui qualcosa si sa semplicemente, e in più si crede quel che sembra probabile per questa e quest’altra ragione. Non c’è comunque motivo di conflitto fra queste due cose, necessarie entrambe, poiché la sola scienza, come la sola fede, non bastano mai.
Perciò se un metodo “religioso” si presenta anche come “scientifico”, può essere certo di trovar un pubblico in occidente. Lo yoga colma quest’attesa. A prescindere interamente dall’attrattiva della novità e dal fascino della cosa comprensibile a metà, esso ha, per validi motivi, molti seguaci, perché non si limita ad aprire la via tanto cercata, ma dà anche una filosofia d’inaudita profondità, e rende possibili esperienze controllabili, soddisfacendo il bisogno scientifico di “fatti”; per di più, con la sua ampiezza e profondità, con la sua età veneranda, la sua dottrina e il suo metodo che abbracciano tutti i campi della vita, promette sviluppi insospettabili che i suoi propagatori hanno raramente tralasciato di sottolineare. […]

La saggezza orientale di Carl Jung

Categorie:Libri

Tag:, , ,

4 risposte

  1. Baciobacio amica bella 😉 💞

    "Mi piace"

  2. interessante questa unione fra spiritualità e metodo. presente tuttavia anche in altre dottrine. si pensi al celebre “ora et labora” di benedetto. nello yoga, a quanto m’è dato di capire, c’è forse una maggiore scientificità e metodicità nell’approccio, con prevalenza, come supponevo, di una tecnica specifica. grazie e ciao

    "Mi piace"

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.