Il mio blog notes

Una sorta di raccoglitore di appunti di vita, di libri, di arte e altro, secondo il personale gusto della curatrice 🤗🤗🤗🤗.

La scintilla del risveglio

Introduzione de “La scintilla del risveglio” di Thich Nhat Hanh
Che cosa significa per noi il potere?
Perché la maggior parte della gente è disposta quasi a tutto per ottenerlo?
Anche se non ne siamo consapevoli(*), cerchiamo spesso di trovarci in posizioni di potere, convinti come siamo che questo ci consenta di esercitare un controllo sulle nostre condizioni di vita. Crediamo che il potere ci procurerà ciò che maggiormente desideriamo: la libertà e la felicità.
La nostra società si fonda su una definizione di potere assai limitata, vale a dire ricchezza, successo professionale, fama, forza fisica, potenza militare e controllo politico.
Cari amici, vi ricordo che esiste anche un altro genere di potere, un potere più grande: quello di essere felici nel momento presente liberi da dipendenza, paura, disperazione, discriminazione, rabbia e ignoranza.
Questo potere spetta di diritto di nascita a ogni essere umano, famoso o sconosciuto, ricco o povero, forte o debole che sia. Esploriamo questo straordinario genere di potere. Tutti noi desideriamo essere potenti e avere successo. Se però la spinta a ottenere è conservare il potere ci sfianca e mette a dura prova le nostre relazioni personali, non ci godiamo mai realmente il nostro successo professionale o materiale, allora è inutile.
Vivere a fondo e felicemente la nostra vita, avere il tempo di prenderci cura delle persone a noi care: questo è un altro genere di potere, molto più importante.
C’è un solo successo che conti realmente: riuscire nella nostra trasformazione personale, nella trasformazione delle nostre, afflizioni, rabbia e paura. È questo il genere di successo, il genere di potere, che farà del bene a noi e agli altri, senza provocare danni. Desiderare il potere, la fama e la ricchezza non è di per sé un male, purché sappiamo che li cerchiamo perché vogliamo essere felici. Se sei ricco e potente ma infelice, a che ti serve essere ricco e potente?
(*) “consapevolezza” significa essere pienamente presente qui e ora, in contatto con ciò che accade dentro di noi e intorno a noi.

https://farfallaleggera07082014.com/tag/la-scintilla-del-risveglio/

Categorie:Libri

Tag:,

10 risposte

  1. Da leggere e imparare più e più volte. Farà del bene a tutti. Grazie mia Farfallina

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Anna

    non sono ambiziosa e non cerco di essere chi sa chi, cerco solo di dare ciò che ho per far star bene gli altri (famiglia, amici e chi mi è vicino). Ecco perché scrivo, per me e per chi leggerà.

    Sottoscrivo ciò che si dice in questa introduzione.

    Tutto bene? Ti mando un abbraccio 🥰

    Chiara

    Piace a 1 persona

  3. Scintilla: sarà nata nel cuore pregando la pace! Tanta gioia Anna 🤗

    Piace a 1 persona

  4. i ricchi e i potenti sono sempre felici su questa palla di merda, ma poi nell’aldilà, èh, che accadrà nell’aldilà??

    Arricordateve del cammello e della cruna dell’ago, spogliatevi dei vostri averi, finanziate NOI, del partito degli under 70.000 e fidatevi del nostro programma, NOI distribuiamo la felicità su questa palla anche ai mortidifame

    Piace a 1 persona

  5. il solo potere che conta è quello del cuore! Ciao e a presto. Paola.

    Piace a 1 persona

  6. Grazie anche a voi per i commenti e una benvenuta a Paola.

    Chiedo nuovamente scusa per la pochissima presenza ma alla fine di settembre è nato il mio sesto nipotino e sono tutta presa da questo avvenimento. Mi sento un poco “scombussolata” e confusa. Piano piano mi riprenderò sicuramente. Grazie ancora.

    "Mi piace"

  7. concordo e non desidero potere, fama e ricchezza.

    ciao, nonnina 🙂

    Piace a 1 persona

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕