Disprezzare i russi, odiare i russi è la nuova moda del momento. Mettere al bando il caviale e la vodka? Ottima iniziativa. Escludere gli atleti russi dalle Olimpiadi? Buona anche questa. O vi ricordate di quando annullarono nelle università le lezioni su Dostoevskii? Un signore non ha gradito che vi parli della letteratura russa e mi ha accusata di fare «propaganda». Il mio libro non è uscito neanche da due giorni e già sono scoppiate le polemiche! Ma… e la guerra? E perché proprio i russi? Ecco, io ne ho le scatole piene di queste domande, non esito a dirlo. Tempo fa i miei amici mi dissero: «prima hai scritto un libro sui matti, adesso ne scrivi uno sui russi. Vuoi per forza complicarti la vita?» Ma sapete una cosa? Me ne frego se oggi non è conveniente parlare della letteratura russa. Io amo la Russia, ne amo l’arte, la cultura, la letteratura. Chi di voi non ha almeno una volta nella vita sentito parlare di Dostoevskij? O di Gogol e di Tolstoj? Nella letteratura russa troverete le domande prime e ultime dell’uomo. È la più grande esperienza che possa capitarvi, se avrete il coraggio di compierla. Ecco perché ho scritto «Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera»: per farvi innamorare della letteratura russa, come me ne sono innamorata io. Voglio farvi sentire l’incanto che provai leggendo per la prima volta Guerra e pace; vi racconterò di come ho imparato a superare il dolore grazie a Delitto e castigo, condividerò con voi il brivido che mi hanno trasmesso Bulgakov e Goncarov. Perché ci sono momenti in cui avrete sete di poesia, di infinito e allora sarete pronti per la musica di questi grandi capolavori.
Guendalina Middei (Ilprofessorx)
Guendalina Middei (Ilprofessorx)

Categorie:Articoli vari
Tag:Guendalina Middei, Ilprofessorx, Russi
Ciao Anna
non sono tra quelli che descrivi, io amo la Russia e non seguo mode. Trovo barbaro non far partecipare alle olimpiadi atleti russi, e tutto ciò che ora blaterano alcuni. Eh si amo molto la poesia, tutta. Spero che tu stia bene. Buon inizio di estate.
Ti mando un grande abbraccio.
Chiara
"Mi piace""Mi piace"
Ciao cara, siamo in due ad amare la Russia. E sinceramente non vedo neanche un perché valido per odiare i suoi abitanti. Forse siamo mosche bianche io e te.
finalmente l’estate è quasi finita. Una sofferenza indescrivibile. Per il resto tutto nella sua normalità. Tu? Il tuo ginocchio? ❤️❤️❤️❤️👋👋
"Mi piace""Mi piace"
Ciao carissima
estate impegnativa, a mio cognato hanno scoperto un tumore raro tra gli organi importanti (fegato duodeno cistifelia e stomaco…quindi molta preoccupazione ansia; io però sto bene la mia gamba idem, dovrebbero chiamarmi per togliere placche, vedremo. Insomma non c’è pace in tutti i sensi.
Spero tu stia bene…eh sì “l’estate sta finendo un anno se ne va”
dai sempre positivi…👍🙏
un abbraccio e grazie!🥰
Chiara
"Mi piace""Mi piace"
Oh mamma mia! Immagino la preoccupazione. Speriamo che si risolva in bene. Davvero in questi ultimi tempi non c’è più tranquillità. Per nessuno, putroppo. ❤ ❤ ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni mondo una giusta cultura, ma ognuno hanno la mante bruciata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il cane è dolcissimo! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
anche a me piace… ❤️❤️❤️👋👋
"Mi piace""Mi piace"
Francesco caro. Tutto bene. Più tardi con il fresco vengo a trovarti. ❤️❤️👋
"Mi piace""Mi piace"
Grande la Russia e grande il suo popolol!
"Mi piace""Mi piace"