Il mio blog notes

Una sorta di raccoglitore di appunti di vita, di libri, di arte e altro, secondo il personale gusto della curatrice 🤗🤗🤗🤗.

Museo Egizio

Guardiamo il lato positivo della quarantena.
Nella mia lunga vita ho imparato a guardare il bicchiere mezzo pieno. Mi ha sempre aiutato a superare eventi tragici come questo periodo attuale.
E ho scoperto il Museo Egizio di Torino. Già visitato un paio di volte, ma goduto poco. La mia cultura è limitata riguardo alle civiltà antiche, lo confesso candidamente. I miei studi sono andati verso altre direzioni.
Il Direttore e il suo staff hanno messo in rete dei video dove lui spiega. Splendida parola “spiega” soprattutto quando arrivano i tuttologi che ti sommergono di tante parole che non spiegano nulla.
Invece il Direttore, forse una mosca bianca del web, spiega davvero bene semplicemente , tanto da creare piacere nell’ascoltarlo.
Vi lascio un video come esempio. Ne metterò altri e spero che riaprano presto i musei, tutti indistintamente, ne ho bisogno e voi?

Abbraccio virtuale a voi tutti…Per il momento!

Categorie:Storia

Tag:, ,

9 risposte

  1. Che bello, finalmente qualcuno che dà importanza ad un semplice, ma indispensabile verbo. Spiegare anche se oramai è un’azione abusata e resa banale, rimane nella sua reale concretezza un’azione umana tra le più necessarie. Senza spiegazione dotta, non c’è arricchimento individuale e collettivo.
    In merito al museo egizio l’ho visitato da adolescente e sinceramente poco mi ricordo, so che pochi anni fa è stato ristrutturato e ampliato, ebbene le tue indicazioni di video mi sollecitano qualche intrusione conoscitiva.

    "Mi piace"

    • “Senza spiegazione dotta, non c’è arricchimento individuale e collettivo.”
      In questa frase hai sintetizzato in maniera eccellente il mio pensiero.
      E’ necessario spiegare alle persone perchè queste capiscano e soprattutto si appassionino all’argomento spiegato. La cultura deve essere di tutti e non riservata a pochi.
      Grazie di essere sempre con me.
      Abbraccio virtuale 😀

      "Mi piace"

  2. spiegare non è da tutti. sono belle iniziative, anche se io non ho tempo e propensione per questo tipo di fruizione. ciao

    "Mi piace"

  3. Ciao navigando nel Web ho trovato diverse iniziative dove si possono visitare molte mostre d’arte e musei, quasi sempre accompagnati da persone molto preparate..
    Ciao fulvio

    Comunicazione :volendo cancellare la mia risposta al tuo commento, per errore ho cancellato anche il commento. Mi scuso e ti aspetto nuovamente, se ti va, sul mio Blog..

    "Mi piace"

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.