Il mio blog notes

Una sorta di raccoglitore di appunti di vita, di libri, di arte e altro, secondo il personale gusto della curatrice 🤗🤗🤗🤗.

Osservare un quadro

Finalmente torno piano piano con i miei tempi ad occuparmi del mio blog. Sperando che questo periodo nefasto sia sulla strada del suo sparire e lasciarci tranquilli a svolgere le nostre occupazioni e a farci tornare alla nostra quotidianità. Non dico normalità perché non credo che sia più possibile tornare alla normalità pre-covid. Se non ha lasciato segni fisicamente, li ha lasciati mentalmente. Almeno a me.
Comunque sia non sono stata con le mani in mano. Ho conosciuto una storica dell’arte su Instagram di nome Tecla che mi ha portata sul suo canale di Twitch dove gestisce un canale in cui intrattiene sull’arte: http://twitch.tv/degenerata
Una sera ha indicato un libro “La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich” .
Ho fotografato un pezzo dell’introduzione perché lo trovo significativo. Osservare un quadro senza pregiudizi, come se il nostro cervello non avesse acquisito mai nozioni, mai percezioni, non avesse mai immagazzinato nulla. Un cervello pulito come quello di un bimbo.

Categorie:Libri

Tag:, ,

13 risposte

  1. condivido perfettamente Farfallina, non perchè abbia letto qualcosa sull’arte in generale, ma ricordo che in un certo periodo della mia vita amavo i quadri . E infatti la mia casa è piena di artisti anche e soprattutto mai conosciuti che mi davano sensazioni personali e mi facevano piacere ad avere intorno a me. Ricordo solo che un artista ,in una delle mie tante ( allora )visite in gallerie mi aveva spiegato di non chiedere mai all’autore cosa ha dipinto e cosa ha voluto significare. Ma liberare la mia mente e ascoltare quello che il dipinto stesso i detta senza alcun condizionamento. E mi ritrovo molto in quello che tu hai spiegato. Grazie come sempre e un bacio serale

    "Mi piace"

    • Ciao cara, proprio come dice l’articolo che ho pubblicato. Lasciare spazio alla propria mente e magari fare una chiacchierata con l’artista. Perchè no?
      Il bello della vita è proprio imparare cose nuove e soprattutto interessanti.
      Baciobacio amica mia siempre ❤

      "Mi piace"

  2. conosco l’opera di gombrich. ognuno ha una sua idea dell’arte. come della normalità. anche prima forse la vita non era “normale”. buon giorno

    "Mi piace"

  3. Passerà gia – pare- ci sono i vaghi segnali.
    Esercitiamoci a sorridere quando le verremo questa mascherina dobbiamo essere pronte!
    Ti abbraccio forte forte senza farti male piccola farfalla🦋🦋❤

    "Mi piace"

  4. Ciao Anna
    condivido! Il mio sguardo verso un tramonto oppure un alba è diverso da un altro, si esprime in base ai propri sentimenti, al proprio vissuto ecc. e così per un quadro o una poesia è bella questa diversità, altrimenti saremmo solo fotocopie.
    Eh questo tempo è pieno di insidie a partire dai colori, mi mettono ansia, e pensare che prima adoravo il giallo e il rosso. Va beh dai schercismoci un po’ su. Tu, tutto bene, io al presente fatto prima vaccinazione astrazeneca ora aspetto luglio per il richiamo.
    Un grande abbraccio 🌺🌹❤
    Chiara

    "Mi piace"

    • Io ti confesso che non ho fatto ancora nessun vaccino, sono fifona e non mi fido ancora. Poi ho letto che dura 9 mesi. E dopo i 9 mesi?
      Preferisco fare attenzione: distanziamento, mascherina, guanti, detergente.
      Dai forza che sembra che siamo in dirittura d’arrivo.
      Abbraccio con due abbracci 😀

      "Mi piace"

  5. Sono presente………con tanta gioia!

    "Mi piace"

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.