Il mio blog notes

Una sorta di raccoglitore di appunti di vita, di libri, di arte e altro, secondo il personale gusto della curatrice 🤗🤗🤗🤗.

Risposta ad un amico

La mia risposta ad un’email di un amico:

Che bella lettera mi hai scritto, proprio quelle lettere che piacciono a me, non di circostanza tanto per instaurare un dialogo, ma sentita nel pieno del tuo cuore.
Ti sei aperto a me, senza fronzoli e questo mi dà una grande gioia. E, anche ahimè, mi fa spuntare qualche lacrima.
Sono vecchia, almeno di età, e la mia sensibilità si è ancora di più accentuata. Mi dà la percezione di come ci sia ancora un mondo “buono” attorno a me, ma che abbiamo paura a far uscire da noi verso gli altri.
Forse paura di dimostrare i nostri veri sentimenti? Forse per questo oggi corriamo corriamo corriamo, per non pensare? Per nasconderci? Per fuggire? Non so, all’alba dei miei 67 anni ancora non ho capito!
Eppure, come dici bene tu, noi abbiamo bisogno degli altri, ed allora perché non abbracciarli? Dio ci ha dato tante potenzialità che noi spesso consapevolmente reprimiamo dentro il nostro piccolo mondo di mortali mediocri senza accorgerci che la vita, la nostra, è altrove, accanto a Lui… che su questa terra siamo solo di passaggio…
Ed allora perdoniamo noi stessi, solo così riusciremo a perdonare gli altri, e a costruire un mondo bello, fatto di pace, di fratellanza, di comunione, non ci vuole poi tanto… solo un po’ di volontà, di amore, di coraggio.

Confesso che io non vado molto in Chiesa, ci vedo troppo sfarzo, troppa ipocrisia e falsità, dentro l’edificio e fuori in noi esseri umani, mi fa male e mi rende consapevole del perché ci sia un calo di vocazioni e affidamenti di istituti religiosi a laici o peggio ancora le loro chiusure, i giovani stanno guardando altrove, li capisco e sinceramente li approvo… se la religione cristiana non dà risposte valide è giusto cercare in altra parte.

Dal canto mio preferisco cercare Dio nel viso di un povero, nel sorriso di un bimbo, negli occhi di un animale ferito e abbandonato che non capisce la malvagità dell’uomo creduto amico, nello sbocciare di un fiore al sorgere del sole, nella caduta della pioggia purificatrice, nell’abbraccio di un amico, nelle poesie di Padre Turoldo, nell’immagine di Papa Giovanni XXIII, nell’email che mi hai spedito, questo è il Cristo che amo, che bramo…il resto sono solo fandonie e fanatismo

Perchè l’ho trascritta qui? Non so, mi andava di farlo, forse per rileggerla ogni tanto…

Categorie:Pensieri miei

Tag:, , ,

7 risposte

  1. Bellissima lettera, il tuo amico ne sarà sicuramente felice 😘

    "Mi piace"

  2. Non pensare gli anni, i miei 64 con tranquillità e senza paura (già due infarti e due ictus). nato con il sorriso. Un abbraccio semplice e con un pensiero!

    "Mi piace"

  3. hai fatto bene a trascriverla, a fare quel che sentivi. è accaduto pure a me.
    ha un valore, per quanto possiamo pensarla diversamente su tante cose a cui fai riferimento. ciao

    "Mi piace"

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.