Il mio blog notes

Una sorta di raccoglitore di appunti di vita, di libri, di arte e altro, secondo il personale gusto della curatrice 🤗🤗🤗🤗.

Il silenzio

“V’è un grande aiuto nel silenzio. Il suo tocco ci rinnova la vita…Nel silenzio sentiamo la voce della verità.
I templi e i mercati umani echeggiano tutto il giorno e la notte del clamore delle menzogne, delle imposture e delle ciarlatanerie.

Ma nel silenzio la falsità non può vivere;  nel silenzio non si può far galleggiare la menzogna.
La menzogna  va sostenuta in aria a forza di fiato e poi lasciata cadere nel silenzio dove affonderà.
Il silenzio è la sola cosa vera della quale ci possiamo impadronire in questo mondo di sogni fugaci. Il tempo è un’ombra che svanirà con il crepuscolo dell’umanità, ma il silenzio è una parte dell’eternità. Tutto quanto è vero e durevole fu insegnato al cuore dell’uomo dal silenzio. Su tutte le nazioni si dovrebbero levare vasti templi dove la gente potesse adorare il silenzio ed ascoltarlo”

(Diario di un pellegrinaggio di J.K.Jerome)

Categorie:Citazioni

Tag:, ,

2 risposte

  1. Stanco, mi rintanai tra faggi e querce, dove gli alberi urlano silenzio, lo ascoltai come fosse l’orlo del mondo, una voce afona e forte mi dissetò il dentro. Fuggirono sillabe incomprese, frasi vacue, rancori ossessivi, finalmente la bellezza di una parola muta, pensata e mai detta risalì dalla terra verso il cielo.

    Ho da sempre amato quei poeti che con l’indispensabile silenzio sondano, sarchiano il proprio animo. Turbati, con fatica scrutano le pieghe del vivere e del silenzio ne fanno una bellezza incommensurabile. A tu per tu sanno cogliere l’essenza e l’effimero respiro della vita. Alcuni pur scrivendo versi stupendi sono ancora poco conosciuti, penso a: O. Mandelstam, . Akhmatova, P. Celan, V. Chodasevic, T. Transtromer.
    Spesso leggo le loro poesie per trovare quella quiete, quel candore che mi dà energia e consapevolezza nell’affrontare la frenetica quotidianità.

    "Mi piace"

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.