Il mio blog notes

Una sorta di raccoglitore di appunti di vita, di libri, di arte e altro, secondo il personale gusto della curatrice 🤗🤗🤗🤗.

Invidia

 

Oggi ho riflettuto molto su certi fatti accadutomi ultimamente. Per capire cosa fare, come comportarmi.
Ho ricevuto una telefonata da una persona che reputavo un’amica di vecchia data. Il suo modo di esporre certi suoi concetti mi hanno dato la conferma della sua infelicità. Della sua sofferenza.
Ho sempre pensato e continuo ad esserne sempre più convinta che l’invidia fa male al soggetto che la prova. L’oggetto dell’invidia spesso non sa neanche di essere invidiato. Eppure ultimamente ho notato particolari che ad altri potrebbero risultare insignificanti, a me invece, che conosco il soggetto in questione, no.
Ho capito che la mia amica è invidiosa di me. Eppure non ho fatto nulla che potesse far scattare questo sentimento in lei. Ci sono misteri difficili da decifrare, da comprendere. Quella che ero vent’anni fa, sono rimasta oggi eppure…
Me ne dispiace, ho cercato di parlagliene ma per telefono è impossibile spiegarsi. Ci sono cose e situazioni che vanno affrontate guardandosi negli occhi. Cercherò di farlo sperando che la sua infelicità termini difronte alla mia verità, al mio sentimento di vera amicizia. Non voglio barriere, voglio libertà d’amare perché l’amicizia per me è amore, nulla più.

Categorie:Pensieri miei

Tag:, , , ,

12 risposte

  1. Gran brutta bestia…..

    "Mi piace"

  2. Come ti capisco. Sensazioni che provocano un’amara delusione. Spero che tu ti sia sbagliata e che la tua Amica possa riflettere e capire che non ha senso provare sentimenti cosi dannosi. Per entrambe. Un abbraccio e buona settimana.

    "Mi piace"

  3. non ho mai invidiato nessuno. a me pare assurdo. non credo neppure di esser mai stato invidiato.
    l’invidia nasce dalla disistima di sé e in generale dal non apprezzare ciò che si possiede.
    concordo: parlale da amica. forse piano piano riuscirà a capire, apprezzare la vostra relazione e quindi anche se stessa. buon giorno

    "Mi piace"

  4. Cara Anna Maria, combattere l’invidia è sempre difficile, credo che la migliore sia, l’indifferenza.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    "Mi piace"

    • Non potrei essere indifferente perchè abbiamo fatto tante cose insieme in più di vent’anni di conoscenza. Abbiamo anche abitato insieme per un certo periodo…Scusami se non vado oltre nel raccontare, sono argomenti delicati e anche un pò privati e qui sul web non mi sembra il caso di farlo.
      Abbraccio siempre tutto per te.

      "Mi piace"

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.